Crackers crudisti pomodori e peperoni

Crackers essiccati al pomodoro e peperone rosso: che bontà!

Chi ama dilettarsi ai fornelli sa bene che dietro un piatto di successo dev’esserci necessariamente un’idea creativa e vincente. Perché se è vero che le ricette elaborate stupiscono e fanno gola, è altrettanto vero che la semplicità, a volte, appaga più di qualunque altra cosa. I crackers essiccati al pomodoro e peperone rosso, ad esempio, sono uno degli snack più gustosi in assoluto.

Sono naturali e salutari e, malgrado un gusto che definirlo esplosivo sarebbe riduttivo, hanno pochissime calorie. Il merito di tanta bontà è da ricercarsi non solo negli ingredienti ma anche nelle potenzialità di quello straordinario elettrodomestico che è l’essiccatore.

Uno strumento utilissimo e potente che permette di trasformare i cibi, anche quelli più semplici, in piatti gourmet tutti da gustare. Ma scopriamo, ora, cosa occorre per realizzare questo snack e per preparare correttamente i crackers essiccati al pomodoro e peperone rosso. 

Come preparare l’impasto dei crackers al pomodoro e peperone rosso

Per preparare l’impasto dei crackers essiccati al pomodoro e peperone rosso ci occorreranno:
 6 pomodori ramati, possibilmente maturi perché più facilmente lavorabili;
– mezzo peperone rosso;
– 2 cucchiai colmi di semi di lino che avremo precedentemente tritato;
– altri 200 grammi di semi di lino, stavolta interi.

Con queste dosi otterremo all’incirca una trentina di crackers che potremo poi conservare secondo le regole che valgono per tutti i cibi essiccati. Iniziamo la preparazione vera e propria riducendo in crema il peperone ed i pomodori con l’ausilio di un blender o di un frullatore ad immersione. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza densa ed omogenea, potremo aggiungere i semi di lino tritati continuando ad amalgamare. I semi interi dovranno invece essere aggiunti un po’ alla volta e ad occhio, in base all’acqua e all’umidità rilasciate dalle verdure.