ESSICCARE LE CILIEGIE

Uno frutto molto particolare da essiccare, abbiamo provato, il risultato è stato strabiliante. Il sapore delle ciliegie essiccate assomiglia all’uva passa.

100 grammi di prodotto essiccato, corrisponde ad 1 kg di ciliegie fresche

Con la fine dell'estate non bisogna dire arrivederci solo alle vacanze trascorse al mare o in montagna, ma anche ad uno dei frutti più buoni della bella stagione, ovvero le ciliege. Ebbene, nel caso in cui se ne sia fatta scorta ed ora ci si ritrovi nella scomoda posizione di dover fare i conti con la possibilità di non riuscire a mangiarle tutte o se semplicemente si è deciso di comprarne un gran numero approfittando dei prezzi di saldo del periodo, ecco che una buona idea potrebbe essere senza dubbio quella di essiccarle per poterne poi fare un utilizzo che sicuramente finirà con il soddisfare il palato.

Però prima di scoprire quali sono i passaggi da seguire per essiccare le ciliege a regola d'arte vi sono alcune cose che vale la pena sapere sul perché mangiare ciliege fa bene non solo al palato, ma anche alla salute. Non tutti sono a conoscenza del fatto che questo squisito frutto estivo ha proprietà di natura depurativa e che inoltre risulta ottimo per chi soffre di problemi di gonfiore addominale. Come se non bastasse risulta perfetta per chi vuole mantenere una pelle perfetta e ciò avviene in considerazione della presenza del combinato disposto composto da vitamina A e C.

Quanto appena detto non può quindi che essere una spinta in più a non lasciar andare a male le ciliege che si hanno ancora in casa oppure a comprarne una gran quantità da essiccare prima che finisca la stagione e si sia costretti ad aspettare la prossima estate.

Ebbene, la prima cosa da sapere quando si parla di come essiccare le ciliege è che esse possono essere messe nell'essiccatore in diversi modi e che ognuno risulta corretto. Questo nel concreto significa che si potrà scegliere di inserirle intere o a metà e che si potrà decidere di toglier loro il nocciolo o meno. Ciò di cui bisogna essere consci è che se si dovesse decidere di inserirle intere questo richiederà delle temperature più alte e dei tempi più lunghi per poter arrivare ad un livello di essiccazione che possa risultare soddisfacente.

Ovviamente le modalità di essiccazione classiche che sono quelle che i nostri nonni ci hanno tramandato rimangono assolutamente valide e percorribili e questo nel concreto significa che si può decidere di far sbollentare per pochi secondi le ciliege, avendo come risultato immediato quello di rendere la buccia permeabile e quindi facilitare indubbiamente quello che è il processo di evaporazione dei liquidi che si trovano in essa. Come detto in precedenza, il tempo di essiccatura con essiccatore non è brevissimo se si considera che può variare dalle 24 alle 36 ore a seconda che si scelga di inserire le ciliege intere o meno. Tuttavia il tempo speso verrà ampiamente ripagato a livello di soddisfazione personale ed anche di prelibatezza delle ciliege essiccate, le quali si prestano ad una grande varietà di utilizzi culinari. In questo senso basti pensare alla possibilità semplicemente di mangiarle come spuntino oppure a quella di utilizzarle come ingrediente per dolci assai originali o per delle tisane.

CILIEGIE SECCHE IN CASA

Tagliate le ciliegie in 2 parti
appoggiatele sopra il cestello, successivamente avviate l’essiccatore a 55 gradi per 24/36 ore circa.