ESSICCARE I FIORI DI ZUCCA

I fiori di zucca sono fra i cibi preferiti da grandi e piccini, ma pochi conoscono la bontà dei fiori di zucca essiccati. Spesso si preferisce adottare una frittura di questo alimento genuino, alterandone così ogni proprietà nutritiva in modo irreparabile. Con l'arrivo della stagione autunnale sarà ancora più semplice raccogliere i fiori per disidratarli e conservarli, una prelibata anteprima che ci farà attendere con maggior entusiasmo il momento in cui potremo raccogliere il frutto delle nostre pianticelle. Come preparare al meglio i fiori di zucca essiccati? La ricetta di Claudia Roso invece mette in risalto il valore di questo alimento tutto arancione fin dal suo raccolto, passando per la coltivazione ed infine sul palato di tutti.

Frittura addio, spazio ai fiori di zucca essiccati

Chi l'ha detto che bisogna per forza friggere i fiori di zucca? Gli amanti del benessere e degli alimenti naturali sapranno già quanto sono buoni i fiori di zucca essiccati. Una novità per alcune famiglie, adatti per tutte le fasce d'età e di sicuro una gradita sorpresa per tutti gli ospiti che avranno la fortuna di ritrovarsi seduti alla nostra tavola. Prima di procedere con la disidratazione del cibo, occorre lavare in modo delicato i fiori e rimuovere il picciolo per diminuire i tempi di essiccazione, avendo cura di stendere l'alimento già lavorato su un canovaccio.

Rivestire poi i cestelli o le lastre dell'essiccatore con dei fogli di antiaderenti per impedire che i fiori si attacchino alla superficie. Scegliere quindi il programma crudista in base alle modalità previste dal vostro apparecchio, oppure impostare la temperatura di 42° e infine impostare il timer, se utilizzate un essiccatore Tauro essiccatori il programma P3 è quello idelae. In linea generale saranno sufficienti circa due ore prima di poter gustare i fiori di zucca essiccati.

 

Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/300333868891755590/